Chi siamo

ValleOlonaRespira è un comitato civico, costituitosi il 18 aprile 2012. E’ formato da semplici cittadini che si battono contro la costruzione dell’impianto di trattamento di rifiuti industriali che la società Elcon vuole costruire nel comune di Castellanza e per la tutela del territorio della Valle Olona.


Siamo convinti che questa tipologia di interventi sia inadeguata al sito castellanzese e, in generale, non confacente con il futuro che ci auguriamo per il territorio della Valle Olona. La presenza di un impianto di smaltimento di rifiuti industriali nel polo Ex-Montedison infatti è inaccettabile sia perché, aumentando l’inquinamento complessivo di un’area già fortemente provata, avrebbe un impatto negativo sulla salute delle persone, sia perché pregiudicherebbe un possibile sviluppo alternativo del sito.

Al modello di sviluppo che finora ha caratterizzato l’area del polo chimico è giunto il momento di dire basta. Per troppi anni le popolazioni castellanzesi e olgiatesi hanno sopportato la presenza di un’industria ad alto impatto ambientale a pochi passi dalle loro abitazioni. Non deve più essere così. Un altro modello di sviluppo è possibile ed è con fermezza che lo rivendichiamo per il nostro territorio.

Ulteriori info e documenti sulla nascita del Comitato: 

Articolo su elezione del direttivo e progetti del Comitato

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

Chi sono le persone di ValleOlonaRespira?

Leggilo in una lettera scritta per il Consiglio Comunale di Castellanza dell’11 giugno 2012: Lettera al consiglio comunale

________________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: